TRAIL MAP - Trail di Santa Croce - Bogliasco (GE)

Un lungo percorso ad anello sospeso sul Golfo Paradiso. Si corre su antiche vie di transito costituite da mulattiere, sentieri e brevi tratti di asfalto, attraversando borghi costieri aggrappati a ripidi pendii a picco sul mare.
    Si percorrono panoramici crinali dove lo sguardo spazia dalla costa delle Cinque Terre (estrema Riviera di Levante), fino all’isola della Gallinara (estremo Ponente Ligure), con impagabili viste del Promontorio di Portofino.

Dal borgo marino di Bogliasco agli 828m del Monte dell’Uccellato, per passare dal blu del mare all’azzurro del cielo, avvolti da profumi di mediterraneo e scorci di Liguria impagabili.

____________________________________________________________

Trail S.Croce - 2012

Qualche foto di parte del percorso fatte durante le verifiche tra ottobre e dicembre 2011

Le foto sono sono elencate seguendo la progressione del percorso, che e' evidenziato con il seguente criterio:
- in rosso il Trail lungo (competitivo);
- in verde le varianti del Trail Corto (competitivo) e del Cammino (non competitivo)

TRATTO PARTENZA - SESSAREGO (valido per tutti i percorsi)

Circa 800m dopo la partenza, si affronta un breve tratto in salita e ci si immette sulla strada per Sessarego che seguiamo a DX in lieve salita (Loc Buggi - 25m - 0,8 km).

Si procede sino a loc Puntìn da dove si prende a DX la mattonata per Sessarego (36m - 1,0 km).

Ci si innesta sull'asfalto all'altezza di un tornante.........

.....e poi si devia a Dx per proseguire sulla ripida mulattiera.

Si raggiunge Sessarego presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso dove si prosegue a SX in piano.

Dopo poco si raggiunge un bivio (loc. "Ou Fundu") dove si prende a DX in salita (243m - 1,9km)

Si attraversa la parte alta del piccolo borgo di Sessarego incontrando questo "Trogolo" degli anni '50 ristrutturato nel 2005 (possibilita' di rifornirsi di acqua)

Percorrendo i vicoli di Sessarego si puo' ammirare a SX l'antica chiesa del paese

TRATTO SESSAREGO - MONTE POSSUOLO (valido per tutti i percorsi)

Poco dopo Sessarego si attraversa l'omonimo torrente su questo ponte in cemento

Si prosegue poi su cementata.......

......con bei panorami verso le Serre di Musanega e sulle fasce coltivate ad ulivo.

Poco prima di raggiungere le Serre di Musanega si attraversa il rio Giazi su un ponticello in cemento

Appena dopo le Serre di Musanega si inizia la salita inizialmente su mattonata, verso il Passo della Crocetta (Via Gaigiana).

Salendo il panorama si apre sul Golfo Paradiso e sul percorso appena fatto.

Presso il Passo della Crocetta. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Salendo verso il Bric Gianesi. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Panorama sul crinale appena percorso. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Si raggiunge la sella sud del Monte Cordona e si prosegue verso le Case Cordona. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Nei pressi delle Case Cordona. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Poco prima di iniziare la salita al Monte Rotondo. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Panorama sul crinale appena percorso dal Monte Rotondo. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

Si scende poi al Parcheggio del Possuolo dove e' presente il primo rifornimento. In giallo il percorso di ritorno per quelli che partecipano alla gara lunga

TRATTO MONTE CASTELLETTO - AGENO (valido solo per il percorso lungo)

Dal Monte Castelletto si scende verso sud e poi si devia bruscamente a SX. Qui e' presente una postazione presidiata.

Si effettua poi un bel traverso pianeggiante con bei panorami su Ageno e sul percorso da fare.

Dopo una breve discesa si raggiunge la sella sud-esd del Monte Castelletto dove si devia a SX.

Poco prima di Ageno si prende un sentiero a DX in salita che porta a superare il paese nella parte alta.

Si oltrepassa un voltino di una bella casetta.....

.....e si affiancano poi delle vasche per proseguire in piano

TRATTO CASE CORNUA - BIVIO S.UBERTO (valido solo per il percorso lungo)

Dopo Case Becco, il percorso lungo si innesta sull'asfalto in discesa e raggiunge l'Osteria Cornua

Panorama sul Monte dell'Uccellato da Case Cornua

Poco dopo l'Osteria di Cornua seguendo l'asfalto si lascia a DX la Cappelletta degli Alpini e poco dopo, prima che la asfaltata inizi a scandere, si prende a DX il sentiero segnato con la X rossa e due linee verticali rosse in leggera discesa.

Si procede su sentiero e si giunge ad un trivio (605m - 12,5 km). Lasciando a DX in discesa il sentiero che scende a Capreno, segnalato con X rossa, ed a SX un sentiero in leggera salita, si prosegue dritti lungo la vicinale S.Uberto-Cornua (segnavia due linee verticali rosse)

Si continua lungo la mulattiera evidente affiancando un muretto a secco, arrivando nei pressi del crinale e di un'area prativa a DX (Loc. Cian de Teia - 560 m 13 km) dove si segue per breve tratto il crinale, per poi procedere sul versante ovest (segnavia due linee rosse verticali)

Panorama sulla valle del Torrente Sori visto dal crinale che scende verso S.Uberto, con evidenziato il tracciato di gara.

Panorama sulla Monte Santa Croce e sul crinale verso il Possuolo visto dal crinale che scende verso S.Uberto, con evidenziato il tracciato di gara.

Panorama sulla chiesa di S.Bartolomeo di Sori visto dal crinale che scende verso S.Uberto, con evidenziato il tracciato di gara.

Panorama sul Monte Santa Croce e sul crinale verso il Possuolo visto dal crinale che scende verso S.Uberto, con evidenziato il tracciato di gara.

Dalla cima del Monte Castelletti si scende lungo una breve discesa sconnesa con ben in vista la piccola cappella di S.Uberto e la statua del Redentore. Prima di raggiungere la cappella si devia a SX.

TRATTO S.BARTOLOMEO - RUPANEGO (valido solo per il percorso lungo)

Nei pressi dell'antica chiesa di S.Bartolomeo, dove si prende la mulattiera davanti al sagrato.

Lungo la mulattiera che da S.Bartolomeo raggiunge l'asfaltata per Rupanego.

Innesto sul breve tratto di asfalto per raggiungere Rupanego.

Nei pressi della piazza di Rupanego, dove si prende la strada a DX in salita.

Si affiancano le casette del borgo di Rupanego e poi si devia a SX

TRATTO CAPRENO - CANEPA - LEVA' (valido solo per il percorso lungo)

La chiesa di Capreno

Poco dopo la chiesa di Capreno si devia a SX su Via Lajola

Panorama su Canepa dal sentiero che scende verso Fulle

Lungo il sentiero che scende verso Fulle

Le casette di Fulle

Lungo il sentiero poco prima del cimitero di Sussisa

Presso il cimitero di Sussisa (attualmente - ottobre 211 - sono in corso dei lavori di rifacimento della strada)

Poco dopo il cimitero si devia a SX di 90°

Si scende e si attraversa un bel ponte in pietra sul Rio Sussisa

Il bivio appena sotto all'Oratorio di Canepa. Da qui il percorso continua in piano tra le case e poi in discesa.

Quasi in fondo, poco prima di raggiungere l’asfalto, si continua a DX passando dietro una casa e poi poco sopra il piano stradale.....

.....fino a raggiungere l’asfalto presso alcuni lavatoi (295 m - 27,9 km - Via Canepa Inferiore). Si attraversa la strada, si procede a DX per pochi metri e si imbocca subito a SX la crosetta tra le case (Via Canepa Inferiore - vecchia comunale per Levà)

Si continua dritti sino a bivio poco sotto un tornante della strada asfaltata, dove si prende a SX in discesa

Si scende su scalini, si lascia a DX una casa recintata e si procede in modesta discesa tra vecchi muretti a secco e solchi scavati dai cinghiali

TRATTO CASE BECCO - LEVA' (valido solo per il percorso breve e per il cammino

Da Case Becco si prende una mulattiera che dopo questo tratto in lieve discesa procede ripida con diversi tornanti e percorre tutta la costa che scende su Canepa.

Scendendo lungo la ripida mulattiera si gode di un ampio panorama sul crinale verso Canepa e sul percorso da fare

Ancora il panorama sulla Costa di Canepa

Si raggiunge il Passo Croce da dove la pendenza diminuisce ed il sentiero permette di correre con piu' sicurezza.

Appena prima di immettersi sull'asfalto il sentiero diventa una scaletta cementata......

......che raggiunge l'asfaltata Leva'-Cretti dove si prende a DX in leggera discesa

TRATTO LEVA' - CASE CORTINO (valido per tutti i percorsi)

Si raggiunge Leva' dove si imbocca la stretta mulattiera in salita a fianco della chiesa

Il sentiero prosegue in salita con bei panorami su Leva'. Possiamo vedere il percorso appena fatto.

Si raggiunge in poggio (Loc.Castellaro) dove si gode di un bel panorama sulla valletta del Rio Sori e su tutto il crinale percorso

Dal poggio panoramico si puo' anche vedere verso sud il profilo del Monte Castelletti

Lungo il sentiero che scende a Case Cortino

Panorama sul crinale che dal Monte Cornua scende verso Ageno visto dal poggio panoramico che si raggiunge dopo Leva', con evidenziato il percorso

Il profilo del Monte S.Croce visto dal poggio panoramico che si raggiunge dopo Leva'

Presso il bivio di case Cortino

Presso il bivio per la vecchia comunale che sale a Teriasca

TRATTO PIEVE LIGURE - MONTE SANTA CROCE (valido solo per il percorso lungo)

A Pieve Ligure si percore Via Consiglietto e poi, appena prima di uno slargo, si sale a SX per raggiungere Via Pelato

Dopo Via Consiglietto si procede in salita su Via Chiappe

Lungo Via delle Chiappe si incontra l'incrocio con Via Migone, che si attraversa per proseguire sempre su Via delle Chiappe con un tratto di scalinata in cemento

Si raggiunge un incrocio dove si devia a SX e si affianca una casetta. Qui e' presente una fontanella che permette un rifornimento idrico

Appena dopo si incontra una staccionata dove si prende a DX, si supera un cartello e si procede a SX seguendo la linea del crinale che sale al Monte Santa Croce

La chiesetta presente sulla cima del Monte S.Croce, vetta che da il nome alla gara

TRATTO SERRA DI S.ILARIO - INIZIO DISCESA SU BOGLIASCO (valido solo per il percorso lungo)

La bella mulattiera (Via Ciana') che scende verso S.Ilario dopo la localita' "La Serra"

Attraversando S.Ilario si possono scrogere panorami della costa davvero unici

Dalla localita' Serre di Musanega si gode di un ampio panorama sul percorso fatto da Sessarego

Poco prima di iniziare l'ultima discesa prima dell'arrivo, un'ultimo sguardo sul bel paese di Boglisco dall'alto

Si scende poi nel dedado di vicoli, viuzze e mulattiere anche in forte pendenza come Via Rachero qui illustrata.

ATTRAVERSAMENTO DI SAN BERNARDO (valido per il percorso breve)

Dopo Pieve Ligure si percorre un panoramico traverso nel versante sud del Monte Santa Croce e si raggiunge la frazione di S.Bernardo nei pressi della piccola chiesetta.

Dalla chiesa si scende al piazzale che si attraversa per proseguire su cementata e scendere su Bogliasco