TOUR & BIKE
itinerari cicloturistici della provincia di Genova

Tutti gli itinerari sono tratti dal libro "BED & BIKE - ITINERARI CICLOTURISTICI DELLA PROVINCIA DI GENOVA" edito dalla ERGA Edizioni.

Sul retro della pubblicazione è inoltre presente una carta della Liguria in scala 1:250.000 con evidenziate le 6 ciclovie nazionali che attraversano la Liguria.
Per ogni ciclovia è presente la descrizione del percorso con indicazioni sulla distanza e la difficoltà nonchè il grafico altimetrico.

Passo della Bocchetta

I testi di tutta la carta hanno una breve sintesi in inglese

Questa carta può essere acquistata sia da sola che allegata al libro.
La potete trovare in tutte le librerie della Liguria e nelle principali librerie nazionali.

 

Territorio coperto dalla carta con indicati i vari riquadri delle zone degli itinerari

Passo di Romaggi

IL TERRITORIO
La provincia di Genova racchiude quasi tutti gli aspetti caratteristici della Liguria.
Tratti di costa rocciosa alternati a brevi spiagge di ciotoli, monti che superano i 1000m già ad una manciata di km dal mare, versanti montuosi meridionali dirupati ed aridi contrapposti a versanti settentrionali umidi coperti da fitti boschi.
Il tutto impreziosito dalla presenza di borghi rurali, antichi Santuari, siti preistorici, e musei artistici.
Un territorio che, percorrendolo con la lenta andatura della bicicletta, sa regalare emozioni che rimangono nel cuore per sempre.

GLI ITINERARI
Per tutti gli appassionati di cicloturismo una vera manna: 32 itinerari per godersi tutto il territorio della provincia di Gevona.
Tutti i percorsi sono appositamente studiati dagli amici Di Rosso Mauro e Romolo Solari della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Genova www.adbgenova.it) per visitare il territorio tramite facili itinerari che transitano su strade principalmente asfaltate ed a basso traffico.

Gli itinerari sono organizzati in modo da avere un percorso principale, che corre da ovest ad est lungo tutta la provincia Genovese, effettuabile in più tappe, e da una serie di percorsi secondari ad anello, per approfondire la visita delle varie vallate del territorio.

LA CARTA
Per ogni tappa del percorso principale e per ogni itinerario ad anello secondario sono presenti le cartografie dettagliate (scala 1:150.000), il grafico altimetrico ed una breve sintesi descrittiva del tracciato con indicazioni sulla lunghezza, il dislivello e la difficoltà del percorso.

Sulla cartografia di ogni percorso sono anche presenti indicazioni sulle principali emergenze turistiche del territorio.

Esempio di percorso

Schema generale delle ciclovie presenti sul retro della pubblicazione